Via libera della Regione Sardegna al deposito GNL della Edison

La Giunta della Regione Autonoma della Sardegna, su proposta del presidente Francesco Pigliaru insieme all' assessore dell' Industria Maria Grazia Piras e dell' Ambiente Donatella Spano ha approvato il progetto per installare il deposito di stoccaggio nel porto industriale di Oristano, nel comune di Santa Giusta.

L’ultimo via libera da parte della Regione è arrivato dopo che nell'ottobre scorso era stato completato l'iter per la Valutazione di Impatto Ambientale nazionale. A giorni dovrebbe pertanto arrivare l'Autorizzazione unica definitiva, che rappresenterà l'ultimo atto amministrativo prima dell'apertura del cantiere.

L' impianto avrà una capacità di stoccaggio di 10 mila metri cubi e sette serbatri per lo stoccaggio del GNL; previsto anche un sistema di accosto e ormeggio in grado di ospitare imbarcazioni di capacità massima pari a 27 mila 500 metri cubi, oltre a una rete di trasferimento e distribuzione del gas.

La Sardegna sembra destinata a divenire un importante Hub del gas nel Mediterraneo, dal momento che recentemente sono iniziati i lavori per l'altro deposito costiero di Oristano della società Higas, con una capacità di 9 mila metri cubi e sei serbatoi, mentre la Ivi petrolifera ha depositato al Servizio di valutazione ambientale della Regione un progetto per un deposito di simile capacità nello stesso porto industriale di Oristano-Santa Giusta.

Inoltre altre due procedure di autorizzazione per impianti in Sardegna sono pervenute al Ministero per lo Sviluppo Economico: rispettivamente a Porto Torres (Consorzio Industriale provinciale di Sassari) e Cagliari (progetto Isgas-Energit).

Fonte:  L’Unione Sarda Leggi originale://www.unionesarda.it/articolo/notizie_economia