Florida East Coast (FEC) Railway - unico operatore ferroviario della costa orientale della Florida - ha completato la conversione a gas naturale liquefatto (GNL) di tutta la sua flotta di locomotive, composta da 24 GE ES44C4 di cui ha iniziato la trasformazione nel novembre 2014.
La società, che ha iniziato a impiegare il GNL dalla fine del 2015, utilizza un “Kit” di doppia alimentazione GNL/Diesel dei motori riuscendo a conseguire risparmi dell’80% nei consumi di gasolio, insieme a una riduzione dell'80% delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) e di circa il 50% delle emissioni di anidride carbonica.
Per festeggiare l’evento, in occasione del Summit annuale “Natural Gas for High Horse Power (HHP)” tenutosi a Jacksonville (FL.) durante la prima settimana di Novembre, FEC ha organizzato un tour presso tutte le sue strutture dedicate al GNL, presentando due locomotive alimentate a GNL, stazioni di rifornimento e container ISO a GNL, autobotti per la consegna del GNL e un camion alimentato a GNL. Secondo il CEO della società Fran Chinnici, FEC è l’unico gruppo ferroviario del Nord America a gestire l'intera flotta ferroviaria a GNL. Sotto la supervisione della Federal Railroad Administration (FRA), FEC Railway trasporta anche container di GNL su ferrovia, tra l'impianto di liquefazione della New Fortress Energy a Hialeah (nelle vicinanze di Miami) e PortMiami e Port Everglades. La società ha investito nelle infrastrutture del trasporto multimodale per ampliare la sua attività commerciale da e verso la Florida meridionale.
Attraverso la consociata Raven Trasport, svolge anche attività di autotrasporto su gomma a livello regionale, utilizzando autotreni alimentati a GNL. La società ad ottobre 2017 aveva convertito al GNL il 44% della sua flotta, compiendo 2.300 viaggi e consumando oltre 2.700 galloni di GNL.
Fonte: FEC Railway
Leggi originale://go.shr.lc/2AWVbiT