Tata Motors mette su strada il primo autobus a GNL in India

Il primo autobus alimentato a GNL è stato messo su strada a Thiruvanthapuram, la capitale dello stato indiano del Kerala lo scorso 7 novembre. Alla cerimonia hanno preso parte il ministro del petrolio e del gas dell’Unione Indiana Dharmendra Pradhan e dal primo ministro del Kerala, Pinarayi Vijayan. L’iniziativa rappresenta un altro passo volto a promuovere l’uso di combustibili più puliti e rispettosi dell'ambiente e con meno emissioni di carbonio.

Il ministro Pradhan lodato il primo ministro e il popolo del Kerala per l'avvio di questa una nuova era del trasporto pubblico a base di gas naturale. Il governo federale ha in programma di utilizzare il GNL come combustibile per le ferrovie e il trasporto a lungo raggio, inclusi gli autobus. L’utilizzo del GNL nel settore dei trasporti aiuterà anche l'India a rispettare gli impegni della COP21 di Parigi 2015, ha aggiunto il ministro.

Sviluppato da Tata Motors, l’autobus lungo 12 metri dotato di 50 posti, utilizza il GNL della società di distribuzione Taral rifornita da Petronet GNL dal suo terminale a Puthuvype a Kochi. L’autobus ha caratteristiche simili ai bus a metano compresso che circolano a Delhi e Pune. La caratteristica principale del nuovo mezzo è il serbatoio criogenico da 420 litri, importato dagli Stati Uniti, che può contenere 190 kg di metano liquido. Il serbatoio a doppia parete in acciaio è collocato nella parte posteriore del veicolo e alimenta un motore di  130 CV che permette di percorrere 600 chilometri con un pieno.