La X Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati ha espresso lo scorso 27 luglio il previsto parere sulla Comunicazione della Commissione europea relativa a una strategia dell'UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas.

ConferenzaGNL era stata chiamata il 21 luglio in audizione presso la Commissione per fornire elementi e valutazioni di interesse per il lavoro dei parlamentari. Come comunicato dall’on. Benamati, relatore del provvedimento, il testo finale del parere tiene conto di alcuni elementi emersi nel corso delle audizioni cui ha partecipato anche Assogasliquidi.

Premesso che la Strategia si colloca all'interno dell'Unione dell'energia ed è finalizzata a valorizzare le potenzialità del gas naturale liquefatto e dello stoccaggio del gas al fine di migliorare la flessibilità e la capacità di reagire agli shock del sistema europeo, la Commissione Attività produttive ha espresso una valutazione positiva, sottolineando anche il “ruolo fondamentale che potrebbe essere rappresentato dalla realizzazione di strutture di stoccaggio del GNL a terra, valutando anche le iniziative utili ad incoraggiare lo sviluppo del mercato di piccola taglia, finanziabile in buona parte con fondi privati”.

Viene anche sottolineata l’opportunità di porre in atto “azioni volte a sfruttare le potenzialità offerte dall'impiego del GNL nel settore dei trasporti, nel quale esso verrebbe utilizzato in alternativa ai combustibili marittimi e al diesel nei veicoli pesanti”. A tale fine, secondo la Xa Commissione è necessario “promuovere il rinnovo ovvero l'adeguamento delle flotte con mezzi alimentati a GNL ovvero a doppia alimentazione (dual fuel)”.

Infine, accogliendo una forte raccomandazione di ConferenzaGNL, è richiamata la necessità di “adottare le misure necessarie al fine di uniformare a livello europeo i limiti ambientali relativi al contenuto di zolfo nei carburanti marittimi, superando le forti differenze tra i livelli ammessi nei diversi Paesi membri”.