Spagna: avanti con i treni a GNL per eliminare il Diesel

L’operatore ferroviario nazionale spagnolo RENFE effettuerà una prova con GNL come combustibile per trazione ferroviaria nella prima metà di dicembre sulla tratta di 20 chilometri tra Figaredo e Trubia, nelle Asturie, Nord della Spagna. Il test, primo del suo genere in Europa, durerà 4 mesi e oltre a Renfe coinvolgerà i fornitori Gas Natural Fenosa, Enagás, l'Istituto di ricerca Institut Cerdà, l'officina specializzata nel materiale rotabile ARMF e Bureau Veritas.

Uno dei due motori diesel DMU (Diesel multiple unit) da 2600 in uso sarà sostituito con un motore GNL, per consentire un confronto diretto tra trazione diesel e metano liquido. Oltre a consentire a RENFE di valutare la riduzione delle emissioni e dei risparmi sui costi che il GNL dovrebbe offrire come potenziale alternativa all'elettrificazione, la sperimentazione dovrebbe consentire di determinare tutte le implicazioni tecniche, come la necessità di impianti di stoccaggio del combustibile criogenico.

RENFE sta lavorando per raggiungere un obiettivo di riduzione delle emissioni a meno di 20 g di CO2 per passeggero-km entro il 2020; oggi il 32% della trazione è diesel, rispetto al 41% del 1990.

"Il nostro impegno è che i treni diesel non vengano più utilizzati", ha affermato il Ministro per lo Sviluppo, Inigo de la Serna, che controlla RENFE, che sostiene l’uso di altre fonti come il gas, presentando l’iniziativa in un convegno del quotidiano elEconomista del 14 novembre scorso.

Fonte: elEconomista Leggi originale://go.shr.lc/2AVZ6wg