Gazprom, il principale operatore russo del gas naturale ed esportatore verso l’Europa, ha approvato il programma di sviluppo per il 2017-2019, che comprende l'uso del GNL di piccola taglia con la produzione di metano liquido e la costruzione di stazioni di rifornimento presso i propri siti industriali e le società controllate.
Il piano prevede anche la costruzione di nuove infrastrutture di marketing del GNL, depositi fissi criogenici e sistemi mobili di rifornimento. Per far decollare il programma, che ha l’obiettivo di aumentare i consumi di gas, Gazprom si concentrerà su un incremento dell'uso del gas naturale nei propri trasporti. Attualmente, i veicoli alimentati a gas naturale occupano il 26 per cento della flotta della compagnia, che dovranno arrivare al 70 per cento entro la fine del 2020.
Secondo Gazprom c’è un grande potenziale per l'utilizzo di GNL come combustibile nei veicoli a motore per il trasporto passeggeri a lunga distanza e il trasporto merci, nei trasporti fluviali e ferrovieri, oltre che nel settore minerario e dell’industria agricola.
Fonte: press release http://www.gazprom.com/press/news/2016/october/article290065/