Periplo dell’Africa dal Golfo del Messico all’India Occidentale la nuova rotta del GNL per portare in Asia lo shale gas USA

Gail India Ltd., la più grande azienda statale indiana del gas naturale, ha acquistato il secondo carico di GNL, prodotto dal terminal texano di Sabine Pass, il primo impianto USA entrato in funzione poche settimane fa e che ha già esportato un primo carico in Brasile. E’ la prima volta che lo shale gas americano arriva in Asia e con un contratto spot, aprendo una nuova rotta nel mercato mondiale del gas naturale.

La metaniera Clean Ocean ha lasciato Sabine Pass il 15 marzo diretta il verso il Sudafrica, per poi entrare nell’Oceano Indiano e arrivare al terminale di importazione di Dabhol, vicino a Mumbay, capitale dello stato del Maharashtra, a metà aprile, come riferisce un approfondito report di Bloomberg.

Le esportazioni statunitensi dall’impianto della Cheniere entrano in concorrenza con i produttori regionali Australia e Papua Nuova Guinea per soddisfare l’aumento dei consumi indiani di GNL, che lo scorso anno ha superato la Corea del Sud come secondo più grande importatore al mondo su base spot e di breve termine. Il prezzo franco consegna del carico sarebbe di circa 5 dollari per MBTU (milioni di unità termiche britanniche), prezzo superiore – secondo Bloomberg -  ai 4,30 dollari pagati in questo periodo in Asia nord-est per carichi spot, secondo i dati di Gas Intelligence. Nell’area i prezzi sono scesi del 78 per cento dal picco di febbraio 2014.

Il crollo dei prezzi ha sostenuto la domanda delle importazioni spot in India, aumentate del 45 per cento a 9,7 milioni di tonnellate nel 2015. Lo scorso anno l’India ha importato nel complessivamente 14,6 milioni di tonnellate di GNL.  Il terzo carico di Sabine Pass, a bordo della metaniera GasLog Salem, dovrebbe andare nuovamente in Brasile, mentre non è ancora chiara la destinazione del quarto carico che sarà imbarcato sulla Energy Atlantic. Cheniere prevede di distribuire fino a otto carichi di GNL dall’impianto di Sabine Pass entro maggio, come comunicato alla FERC (Federal Energy Regulation Commission).

Nella foto la metaniera Clean Ocean. Fonte Bloomberg.com