Partito il primo carico di GNL anche dal nuovo liquefatore di Gorgon, Australia

A poche settimane dalla partenza della prima metaniera carica di shale gas dall’impianto di Sabine Passa della Chenier sulle coste americane, anche l’impianto di Gorgon della Chevron Corp. ha spedito il suo primo GNL a pochi giorni dall’avvio della produzione.

Il carico, trasportato dalla metaniera  Asia Excellence, anch’essa della Chevron, sarà consegnato a Chubu Electric Power (Giappone). Il vice presidente esecutivo della Chevron Midstream and Development, Mike Wirth, ha dichiarato: "La partenza del primo carico dal Progetto Gorgon è una pietra miliare nel nostro impegno di essere un fornitore di GNL affidabile per i clienti in tutta la regione Asia-Pacifico”.

"Questo è importante anche per i nostri investitori, perché il progetto, che ci aspettiamo opererà per decenni a venire, inizia a generare ricavi” ha aggiunto. Il progetto Gorgon LNG è una joint venture tra le filiali australiane di Chevron (47,3%), Chubu Electric Power (0.417%), Tokyo Gas (1%), Osaka Gas (1,25%), Shell (25%) ed ExxonMobil (25%).

Il gas proviene dai giacimenti offshore di Gorgon e Jansz-lo. L’impianto terminal di produzione di GNL situato sull’isola di Barrow, che è in grado di produrre 15,6 milioni di tonnellate all’anno. Il progetto comprende anche un sistema di iniezione di CO2 al posto del gas estratto, nonché un impianto di gas compresso che fornisce 300 terajoule di gas al giorno per la rete dell’Australia Occidentale.

http://www.lngindustry.com/liquefaction/21032016/First-LNG-cargo-departs-Gorgon-project-2149/