Lo studio Paul Hasting nell’accordo Carnival-Shell sul bunker GNL

C’è un po’ di tricolore nell’accordo quadro annunciato il 3 ottobre dall’americana Carnival Corporation e l’anglo-olandese Shell per la fornitura di gas naturale liquefatto per le navi da crociera delle compagnie AIDA Cruises e Costa Crociere della società USA. La Carnival è stata infatti assistita in tutta la trattativa dall’avvocato Lorenzo Parola della sede milanese dello studio legale internazionale Paul Hastings.

Lorenzo Parola è stato anche relatore al più recente WorkshopGNL organizzato  da ConferenzaGNL presso la base della marina Militare nel porto di Augusta lo scorso 13 maggio sul potenziale di sviluppo del GNL nel Canale di Sicilia. La relazione riguardava proprio gli aspetti contrattuali dell’utilizzo del GNL come combustibile marittimo nel Mediterraneo, qui le slide: http://www.conferenzagnl.com/sito/wp-content/uploads/2016/05/PAROLA-Conferenza-GNL-13-maggio-2016.pdf e l’audio http://www.conferenzagnl.com/sito/wp-content/uploads/2016/05/7-Parola-1.wma

L’accordo tra Carnival e Shell prevede il rifornimento con una bunker vessel dal terminal GNL di Rotterdam delle navi in crociera nei Mari del Nord Europa, mentre nel Sud Europa è previsto il rifornimento da uno dei porti del Mediterraneo Occidentale. Le navi sono le due nuove da 180.000 tonnellate già in costruzione, che inizieranno ad operare dal 2019, dotate di motori a doppia alimentazione. Sono le prime della nuova generazione "green cruising"  di navi che potranno essere completamente alimentate con GNL sia mentre sono in porto sia in mare aperto.

Questo accordo globale fa seguito ad uno precedente della scorsa primavera per il rifornimento di metano liquido da camion in banchina delle navi della Aida Cruises, unità tedesca di Carnival Corporation, AIDAprima e AIDAperla, per i soli motori ausiliari quando ferme nei porti.

"Siamo impegnati a ridurre le nostre emissioni in atmosfera e migliorare la qualità dell'aria attraverso la valutazione di soluzioni nuove come il GNL, una opzione particolarmente promettente per i suoi benefici ambientali e non solo", ha detto Tom Strang, vice presidente senior per gli affari marittimi di Carnival Corporation .

"Abbiamo lavorato a stretto contatto con Carnival per arrivare a questo punto della nostra partnership commerciale", ha detto Lauran Wetemans, General Manager GNL della Shell. "Lavorare insieme da una fase precoce è fondamentale per aiutare la transizione verso il pulito GNL nelle crociere. Si tratta di una partnership unica che contribuirà a una catena di fornitura di carburante GNL robusto e affidabile, insieme a opportunità di crescita futura.”

(dichiarazioni raccolte da LNG Global - http://www.lngglobal.com/)