La compagnia LIQAL, azienda olandese di Breda specializzata nella fornitura chiavi in mano di sistemi per GNL su piccola scala, ha annunciato lo sviluppo di una stazione di rifornimento GNL per autocarri montata su slitta. Il sistema innovativo permette agli operatori della distribuzione di carburanti la flessibilità di un sistema trasferibile con minimi requisiti d’investimento sia per l'alimentazione del carburante sia per i preparativi di progetto sul posto.
L’unità MRU (mounted & relocable unit) di rifornimento GNL della LIQAL denominata SIL-2, completamente prefabbricata e trasportabile, rispetta le più recenti normative e regolamenti internazionali, tra cui lo standard ISO 16924.
Le principali caratteristiche del design proprietario di LIQAL della stazione risiedono nell’economizzatore di ritorno del vapore, nel dispenser del GNL certificato MID con bacchetta portatile a getto brevettato oltre che nel sistema di monitoraggio remoto 24/7 iSCADA, con prestazioni equivalenti a quelle delle stazioni fisse di distribuzione.
Qualsiasi tipo di serbatoio di GNL, compreso lo stoccaggio mobile ISO, può essere collegato alla MRU, che è dotata dello spazio sufficiente ad accogliere la tecnologia di liquefazione (LIQAL Micro Liquefaction) ed assicura condizioni di durata illimitata del GNL nel serbatoio e consente di fornire GNL a tutti i tipi di camion alimentati a GNL, senza l'utilizzo di azoto liquido.
L'MRU inoltre offre l'opportunità di posizionare l'erogatore di rifornimento su entrambi i due lati del pattino e di poter aggiungere un sistema di distribuzione del gas compresso (L-CNG). Dopo la fornitura chiavi in mano e la messa in servizio della MRU, LIQAL assume la responsabilità per la gestione tecnica e la manutenzione del sistema, se richiesto dal cliente.
Fonte: LIQAL http://www.liqal.com/en/