Air Liquide ha inaugurato lo scorso 21 giugno a Fléville-devant-Nancy in Francia la sua prima stazione di servizio “multi carburante”, dedicata al trasporto merci su strada in Europa. La nuova stazione può rifornire nello stesso sito veicoli con gas naturale liquefatto (GNL), gas naturale compresso (CNG) e azoto liquido (N2).
GNL e CNG saranno utilizzati per le consegne urbane e interurbane, mentre l’azoto servirà per i veicoli muniti di un gruppo frigorifero criogenico per il trasporto di alimenti refrigerati, in particolare nelle aree urbane.
Oltre a ridurre sia le polveri sottili sia le emissioni di CO2, in particolare quando CNG e GNL sono prodotti dal biometano, questi carburanti abbattono anche la rumorosità dei camion, una vera e propria risorsa per le consegne urbane e peri-urbane, soprattutto di notte. Infine questi carburanti – ha sottolineato Air Liquide in una nota alla stampa - hanno un costo più basso per miglio rispetto al gasolio.
Air Liquide, che ha progettato la stazione, la gestisce e vende i carburanti, ha firmato un accordo con la società europea dei trasporti e della logistica Transalliance, per rifornire i camion della sua flotta di GNL e CNG oltre che di azoto. Nel corso del tempo la stazione dovrebbe arrivare a fornire 80 camion al giorno.