Skangas fornirà il GNL a pattugliatore  e rompighiaccio finlandesi

La compagnia Skangas - società mista tra la finlandese Gasum (51%) e il gruppo norvegese Lyse (49%) - si è aggiudicata la gara per la fornitura di gas naturale liquefatto (LNG) a due navi finlandesi, indetta dall’agenzia governativa Hansel Ltd., che funge da organo centrale per il ”procurement” di tutti i prodotti e servizi acquistati dal governo finlandese.

La gara di appalto prevede il rifornimento del pattugliatore offshore Turva (Patrol vessel di 96 metri di lunghezza e 5.000 tonnellate di stazza lorda, costruito nel 2014) e della nave rompighiaccio Polaris (110 metri di lunghezza e 11.000 tonnellate di stazza lorda, in servizio dal 2016), entrambe dotate di alimentazione dual fuel a GNL. Il contratto stipulato per il triennio  2017- 2019, prevede anche l’opzione di fornitura del carburante  per altri due anni.

In particolare la Polaris è la prima nave rompighiaccio del mondo in grado di utilizzare, oltre all’olio diesel a basso tenore di zolfo (LSMDO), il gas naturale liquefatto capace di ridurre le emissioni entro i limiti  IMO Tier III rispettando i requisiti speciali in vigore nella zona di controllo delle emissioni di zolfo del Mar Baltico (SECA). Nelle condizioni medie invernali, la nave possiede una autonomia di 10 giorni quando alimentata soltanto a GNL, che viene immagazzinato in due serbatoi verticali con un volume totale di 800 metri cubi.

Jesse Ruotsalainen, Category Manager della Hansel Ltd., ha così commentato la firma dell’accordo: "Il nostro percorso di gara concorrenziale ha contribuito a realizzare un accordo quadro che funziona bene in questa fase di sviluppo del mercato, tenendo simultaneamente conto delle esigenze di fornitori e clienti, e permette alle organizzazioni governative un elevato livello di sicurezza dell'approvvigionamento del GNL, tenendo anche conto della loro responsabilità ambientale.

La Hansel Ltd. aveva già fornito nel 2016 i bunkeraggi di GNL al pattugliatore Turva e alla  rompighiaccio Polaris, effettuando un totale di 600 operazioni di bunker di GNL durante l’anno scorso. Fonte: Skangas AS

Leggi articolo originale http://go.shr.lc/2pNoEZg