La compagnia tedesca Aida Cruises (controllata da Costa Crociere, del gruppo Carnival) ha siglato un accordo di fornitura di GNL con Royal Dutch Shell per le sue navi da crociera alimentate a GNL.
In base al contratto, Shell sarà partner strategico esclusivo di Aida Cruises in tutti i porti che forniscono operazioni di bunkeraggio di GNL, con il metodo da camion a nave, come Amburgo, Southampton, Le Havre, Rotterdam e Zeebrugge, dove è previsto che le navi di Aida Cruises faranno rifornimento.
La prima nave a GNL AIDA Prima, che è stata costruita da Mitsubishi Heavy Industries e consegnata nel marzo scorso, ha raggiunto Amburgo il 21 aprile e inizierà la sua prima crociera regolare a partire dal 30 aprile 2016.
La nave di stazza lorda di 125.000 tonnellate e 300 metri di lunghezza, che è in grado di ospitare 7.000 a 8.000 persone a bordo, necessita una quantità di carburante simile a quella di piccola città con una popolazione di circa 30.000 abitanti. Una seconda nave gemella AIDA Perla, attualmente in costruzione presso i cantieri di Mitsubishi H. I., sarà consegnata alla compagnia tedesca nel 2017.
Fonte: AIDA Cruisies