Continua lo sviluppo di Shell del gas naturale liquefatto come combustibile stradale nei Paesi Bassi con l'apertura della sua quinta stazione di rifornimento di GNL per camion, a Eindhoven. La nuova stazione, che è ubicata lungo l'autostrada A2 in un importante crocevia di camion tra il Belgio, la Francia e l'area tedesca della Ruhr, ha una portata di 70.000 litri di GNL e la capacità di rifornire fino a 200 camion al giorno.
"Con l'aggiunta del punto vendita di Eindhoven, ora offriamo una rete importante per la distribuzione di GNL come carburante stradale nei Paesi Bassi", dichiara Lauran Wetemans, General Manager del Downstream LNG di Shell. "Ci sono sempre più opportunità nel mercato dei veicoli industriali e la tendenza è in pieno movimento. Continuiamo a lavorare con i produttori di veicoli industriali, clienti e responsabili politici per sviluppare la rete di rifornimento del GNL in Europa, e la stazione di Eindhoven rappresenta un passo importante in questa direzione."
Le imprese di trasporti Vos Logistics, Zandbergen Transport e Waterfront BV sono tra i primi principali clienti della nuova stazione GNL di Shell. "La constatazione che la rete di distribuzione di GNL di Shell continui a espandersi è una conferma della buona scelta pionieristica effettuata da Shell che ha investito e creduto nel GNL", spiega Annemarie Timmermans, LNG Project Manager di Shell. "Vos Logistics sceglie volutamente camion a GNL per una flotta più sostenibile nel trasporto internazionale."
Sempre più imprese del trasporto su strada stanno prendendo in considerazione il gas naturale come combustibile perché è più pulito e per i suoi costi competitivi. "E' bello vedere i nostri clienti che ora fanno il pieno di GNL dei loro camion alla stazione di rifornimento Shell, dove prima si rifornivano di diesel e altri carburanti", aggiunge Robert Springer, Sales Manager Commercial Fleet "Siamo orgogliosi della nostra leadership nello sviluppo di un combustibile sicuro ed economicamente efficiente come il GNL, che è ormai è divenuto una tessera importante nel mosaico dei combustibili del futuro."
Le prime due stazioni di GNL della Shell in Olanda sono state aperte nel marzo e aprile 2015 rispettivamente a Rotterdam e Waalwijk, cui sono seguite la stazione di Amsterdam alla fine di settembre e la stazione di Pijnacker nel mese di ottobre 2015.