Le compagnie spagnole Gas Natural Fenosa e Petronieves hanno firmato un contratto per costruire entro la fine del 2016 una stazione di rifornimento di gas naturale liquefatto (GNL) e di gas naturale compresso (CNG) presso un punto vendita carburanti della seonda nel quartiere Zona Franca di Barcellona, che sarà il primo dispenser di GNL per camion nella città catalana.
La stazione di GNL, che sarà situata nelle vicinaze del porto della città e alla Ronda del Litoral (B10), consentirà di servire un gran numero di veicoli, compresi quelli appartenenti alla flotta di entrambe le aziende. Petronieves, in particolare, prevede di trasformare 25 dei suoi camion diesel a gas naturale, nell’ambito di un piano mirato a ridurre le emissioni di CO2, NOx e PM10.
Oggigiorno in Spagna si contano 42 stazioni di distribuzione di gas naturale, di cui 25 appartenenti a Gas Natural Fenosa, mentre altre 20 nuove stazioni dovrebbero essere aperte nei prossimi mesi. 12 di quelle in esercizio sono già provviste di dispenser anche per il GNL, altre 3 sono in costruzione e con quella annunciata per Barcellona si dovrebbe arrivare a 16 all'inizio del 2017.
Il deposito di GNL dell’impianto di rifìgassificazione situato nel porto di Barcellona è stato fino allo scorso anno il principale punto di rifornimento per le autobotti che portano il GNL in Italia, affiancato poi dal deposito dell’impianto di Marsiglia.
Fonte: Gas Natural Fenosa