La compagnia australiana Woodside Energy ha firmato un contratto di noleggio di cinque anni con la società norvegese Siem Offshore Australia Pty Ltd., che nel 2017 doterà l'Australia della prima nave appoggio per servizi offshore alimentata a Gas Naturale Liquefatto (GNL).
Mike Utsler, direttore operativo di Woodside, si è detto entusiasta che Woodside sarà la prima azienda a impiegare il GNL come carburante marino, non solo in Australia ma nell’intero emisfero australe del globo. La prospettiva d’impiegare il GNL come carburante nel trasporto marittimo riveste per Woodside un significato strategico più che mai opportuno, dal momento che l’Australia è sul punto di diventare il maggiore produttore mondiale di GNL.
Woodside prevede di utilizzare la nuova nave - del tipo dual fuel LNG/MGO Platform Supply Vessel (PSV) - a supporto delle sue attività petrolifere in Western Australia, nelle regioni di Exmouth e Pilbara, contribuendo a mitigare sia le emissioni di inquinanti e gas serra sia la dipendenza dalle importazioni di diesel.