IVECO ha ricevuto da Jost Group, una delle principali società europee di trasporti e logistica, il maggiore ordine storico di veicoli a GNL, relativo alla fornitura di una flotta di 500 veicoli Stralis NP alimentati a gas naturale liquefatto.
I primi 150 veicoli dovrebbero entrare in servizio nel 2018, mentre il resto della flotta dovrebbe essere consegnato entro il 2020.
Il gruppo Jost, che opera in dieci paesi in Europa e Nord Africa, si è posto l’obiettivo di convertire il 35 per cento della sua flotta in esercizio al gas naturale liquefatto; inoltre prevede d’investire anche in una propria infrastruttura di rifornimento del GNL, aprendo fino a tre stazioni di servizio private presso i suoi principali centri operativi in Belgio.
L’ordinativo permetterà di sostituire gradualmente i veicoli diesel pre-Euro VI, di età compresa tra i quattro e cinque anni, della flotta della società belga che comprende circa 1.400 camion e 3.000 rimorchi. Attualmente il Gruppo Jost utilizza 132 veicoli IVECO Stralis, di cui soltanto due sono per il momento sono alimentati con gas naturale compresso (CNG).
Fino ad oggi, complessivamente sono stati venduti più di 22.000 veicoli IVECO alimentati a gas naturale di varie tipologie.
Roland Jost, proprietario del gruppo Jost, ha così commentato : "L’accordo con Iveco rappresenta un punto di svolta fondamentale per il business, per cambiare il nostro posizionamento strategico dalla dipendenza dal diesel e a una logistica pulita, come richiesto dai nostri clienti, che esigono sempre più un trasporto sostenibile. La nostra eccellente esperienza con i veicoli diesel Stralis Euro 5 EEV ci ha permesso di stabilire un rapporto solido con IVECO, sostenuto da una rete di servizi molto efficiente in tutto il Belgio.”
Fonte: CNH Industrial Leggi originale://go.shr.lc/2h1hoUw