Con un comunicato dello scorso 14 agosto il Porto di Rotterdam ha annunciato l’arrivo della bunker vessel “Cardissa” di Shell, che avrà come base il porto dei Paesi Bassi. Questa imbarcazione di qualità oceanica permetterà alla Shell di fornire il GNL a tutti i propri clienti europei, anche nel Mediterraneo.
Cardissa, che ha una capacità, di 6.500 metri cubi, è stata costruita nel cantiere della STX Offshore & Shipbuilding in Corea del Sud, ed è considerata la più moderna nave per il commercio del GNL di piccola scala.
"Come combustibile marittimo, il GNL svolge un ruolo importante nel mix energetico del futuro", ha detto Steve Hill, vice presidente esecutivo di Shell Energy. “Con le norme di emissione più severe all'orizzonte, continuiamo a lavorare con i nostri clienti e partner verso soluzioni di energia più pulite”.
Shell ha anche firmato un accordo di noleggio temporaneo con Victrol N.V. e CFT per una più piccola bunker vessel, con capacità di 3.000mc di GNL per fornire servizi aggiuntivi a una vasta gamma di clienti, tra cui le navi che operano nelle acque interne europee.
Fonte: Port of Rotterdam Leggi originale: go.shr.lc/2wFXk2eGuarda il video diffuso dalla Shell che illustra la costruzione e gli obiettivi della nuova nave di trasporto del GNL :
https://youtu.be/p7pbpLWSRDE