Nuova nave passeggeri a GNL Viking Line

Il gruppo di navigazione scandinavo Viking Line ha annunciato la firma di una lettera di intenti (LOI) con la cinese Xiamen Shipbuilding Industry Co. Ltd,  relativa all’ordine di una nave passeggeri alimentata a GNL, per la quale si stima un investimento complessivo di circa 190 milioni di Euro.

La firma definitiva dell’intesa - che contempla l'opzione per una nave aggiuntiva e il coinvolgimento di  diversi fornitori finlandesi ed europei come Deltamarin, Wärtsilä, ABB Marine -  è attesa entro la primavera  2017, mentre la consegna della nave dovrebbe avvenire nel primo semestre del 2020.

La nuova nave, che sarà impiegata nelle rotte tra Turku (Finlandia), isole Åland (Finlandia) e  Stoccolma (Svezia), avrà un lunghezza di 218 metri, una stazza lorda di 63.000 tonnellate e sarà in grado di trasportare 2.800 passeggeri.

Jans Hanses, Amministratore Delegato del Gruppo Viking, ha dichiarato: "la nostra scelta è ormai orientata al GNL, dopo l’eccellente esperienza avuta con la motonave  M/S Viking Grace, la prima grande nave passeggeri del mondo che ha utilizzato il GNL come carburante.

Nel nostro lungo lavoro di pianificazione, abbiamo dato massima enfasi alle soluzioni più rispettose dell'ambiente e ai sistemi energetici a basso consumo più innovativi, collaborando ai progetti Ue come European Union’s Motorways of the Seas e Connecting Europe Facility che hanno visto l’inserimento dei Porti di Turku e di Stoccolma.”

Fonte:  Viking Line http://www.vikingline.com/globalassets/documents/market_specific/corporate/press/pressrelease-eng/2016/20161123_letterofintent-eng.pdf