Tre importanti novità sono emerse nel settore dei trasporti pesanti a GNL nell’ambito del convegno Alternative Fuels organizzato da NGV System Italia a fine maggio presso la Fiera di Bologna.
Massimo Santori, rappresentante di CNH Ind. – Iveco, ha comunicato la realizzazione e la prossima commercializzazione di una nuova versione del camion Stralis, alimentato esclusivamente a GNL, da 400 CV, capace di percorrere 1200 chilometri con un solo pieno. Soddisfazione per questa notizia hanno espresso molti dei presenti, perché questa taglia viene a riempire un vuoto nel mercato dell’alimentazione eslcusiva . La Ham Italia, presente con il presidente Aldo Bernardini, ha annunciato un ordine per 70 di questi nuovi camion.
Nella parte espositiva della manifestazione Ecomotive Solution, società italiana pioniera nel settore della conversione a GNL di mezzi pesanti, inclusi i trattori agricoli e le gru portuali, ha presentato un camion da 500 CV con doppia alimentazione GNL e Diesel, di cui ha illustrato le potenzialità lo stesso Presidente Giovanni Deregibus.
Terza novità la nuova linea di serbatoi di varia capacità messa in campo da HVM, la società italiana specializzata nella costruzione e collaudo di serbatoi criogenici trasportabili. La nuova linea, denominata “Blue Road”, come ha spiegato il responsabile tecnico David Fedi, è dotata di sistemi automatici che bloccano l’accensione del mezzo se viene commesso qualche errore nella fase di rifornimento.
Nella foto la versione CrioLNG 16 da 450 litri del Blue Road montato sul trattore da 500 CV presentato da Ecomotive Solution.