In Spagna, la compagnia energetica spagnola Endesa sta sperimentando l’impiego di un camion alimentato a gas naturale liquefatto (GNL) per il trasporto di carbone. Può sembrare un po' strano, ma la controllata spagnola di Enel sta cercando di ridurre il costo finanziario e l'impatto ambientale del via vai di camion che alimentano la centrale termica a carbone di Puentes de García Rodríguez (dotata di quattro gruppi di generazione di circa 350 MW di potenza ciascuno) ubicata nel nord-ovest del paese nelle vicinanze di La Coruña e comunemente nota come la centrale di As Pontes. Un esperimento che in base ai risultati probabilmente potrà tradursi nel rinnovo della flotta di camion utilizzati per trasportare il carbone .
Ogni giorno infatti avvengono centinaia di passaggi di mezzi di trasporto pesanti che percorrono circa 40 chilometri che separano il terminale di carbone del porto di Ferrol con la centrale elettrica, trasportando circa 4 milioni di tonnellate di carbone ogni anno, con un pesante bilancio ambientale e costi molto elevati per l'operatore Endesa che sta cercando di porvi rimedio.
Il fornitore dei servizi di trasporto Pérez Torres, proprietario della flotta dei camion, sta provando il modello a gas naturale Iveco Stralis NR equipaggiato con un motore di 400 cavalli che ha le stesse capacità di suoi omologhi a gasolio e può percorrere con un pieno 15 viaggi di andata e ritorno tra il porto di Ferrol e la centrale di As Pontes, e se l'esperimento avrà successo ne saranno impiegati degli altri.
Fonte: Asociación Ibérica del gas natural para la mobilidad (GASNAM)
Leggi articolo originale: http://gasnam.es/endesa-incorpora-camion-consume-gas-llevar-carbon-as-pontes/