MSC Crociere ha sottoscritto una lettera d’intenti (LOI) con i cantieri STX France per costruire fino a quattro nuove navi da crociera alimentate a Gas Naturale Liiquefatto (GNL), nei prossimi anni, per un controvalore di circa 4,5 miliardi di $.
Aumenta quindi l’interesse internazionale anche per le navi da crocierà alimentate con GNL, argomento di cui si parlerà nel prossimo WorkshopGNL “Italia hub del gas naturale, opportunità GNL per i trasporti marittimi nel Mediterraneo” che si terrà al porto di Augusta, in Sicilia, il prossimo 13 maggio 2016.
La prima delle quattro navi con propulsione a metano, basata su di un proptotipo di “Classe mondiale” di 200.000 tonnellate di stazza lorda e dotata di circa 2700 cabine e 5.400 cuccette, dovrebbe essere consegnata nel 2022, e le altre tre navi gemelle seguirebbero rispettivamente nel 2024, 2025 e 2026.
Pierfrancesco Vago, Presidente escutivo di MSC Crociere, ha dichiarato che l'accordo di collaborazione con STX France per la progettazione di un nuovo prototipo di MSC Cruise World Class ship pemetterà di utilizzare la più avanzata tecnologia ecocompatibile disponibile per i motori a propulsione a GNL.