Liquigas, società leader nella distribuzione di GNL in particolare per le industrie, ha messo a punto per lo stabilimento di Ferrero Mangimi a Fossano (CN) un impianto per l’alimentazione dei processi produttivi dell’azienda, caratterizzati da un alto fabbisogno di energia elettrica e di vapore, pari a circa 6,5 milioni di kWh annui.
L’impianto alimenta due evaporatori con una capacità di 300 metri cubi/ora ciascuno e contribuisce in maniera importante al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità energetica dell’azienda in termini di riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera. La soluzione adottata richiede un solo approvvigionamento con autocisterna ogni due settimane,
“La soluzione realizzata per Ferrero Mangimi rappresenta un esempio di come tutte le aziende zootecniche non servite dalla rete del metano possono rendere le proprie attività produttive meno impattanti sull’ambiente, un elemento ormai imprescindibile per molte aziende che operano nel settore” ha dichiarato Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas. “Se paragoniamo alcuni combustibili fossili come gasolio e BTZ, le emissioni di PM10 si riducono rispettivamente del 94,4% e il 97%. ll GNL inoltre, non comporta il rischio di inquinamento di sottosuolo e falde acquifere, rappresentando quindi la scelta migliore per la tutela del territorio in cui operano le imprese attive rurali”.
“L’attenzione all’ambiente è un valore aggiunto fondamentale per la nostra realtà: appartenendo a filiere produttive al top qualitativo del Made in Italy, poniamo grande attenzione all’uso delle risorse idriche, all’energia e allo smaltimento dei rifiuti. Siamo molto soddisfatti di aver convertito i nostri impianti a GNL, una fonte che ci permette di ridurre drasticamente le emissioni in atmosfera e perseguire quindi in maniera concreta le nostre politiche di sostenibilità” ha aggiunto Piero Bighignoli, Amministratore Delegato di Ferrero Mangimi.
I rappresentanti della Liquigas e della Ferrero illustreranno l’impianto nel corso dell’incontro Aziende da Latte, convegno dedicato all’innovazione tecnologica del settore della zootecnia in programma il 10 marzo a Rezzato (BS).