Hyundai Mipo Dockyard costruirà la più grande portarinfuse a GNL

Hyundai Mipo Dockyard (HMD), di Ulsan S. Korea, ha firmato un contratto con la compagnia coreana Ilshin LOGITICS per costruire una nave portarinfuse da 50.000 tonnellate di portata lorda che sarà alimentata a gas naturale liquefatto (GNL). Il progetto, nato dalla collaborazione tra Ilshin LOGITICS e  la compagnia siderurgica POSCO rappresenta un significativo step-up industriale, trattandosi della più grande “bulk carrier” mai ordinata che utilizzerà il GNL come carburante, e una pietra miliare per sostenere una sua più ampia adozione nei trasporti marittimi in Corea. La nave, la cui consegna è prevista nel quarto trimestre del 2017, trasporterà carichi di minerali destinati alla produzione di acciaio della POSCO.

Per il serbatoio di GNL da 500 metri cubi di “Tipo C”, ubicato sulla poppa  della nave, sarà impiegato un nuovo tipo di acciaio criogenico, sviluppato da POSCO, ad alto tenore di manganese le cui proprietà e caratteristiche, come pure la tecnologia di saldatura richiesta, si sono dimostrati particolarmente adatti per applicazioni criogeniche. Questo tipo di acciao, competitivo sotto il profilo dei costi rispetto agli acciai convenzionali equivalenti ad alto tenore di nichel, dovrebbe contribuire alla riduzione dei costi di capitale nei sistemi di alimentazione a GNL.

Lloyd Register (LR) e Korea Register il Registro di Corea (KR) forniranno una doppia classificazione e certificazione, verificando il rispetto dei codici internazionali vigenti (International Gas Fuel - IGF).

Chang-hyun Yoon, vice presidente della divisione di pianificazione iniziale di HMD ha così commentato l’accordo: "Noi non abbiamo esitato ad adottare nuove tecnologie e materiali per la cantieristica e trasporti marittimi più puliti, attraverso la prima applicazione al mondo di acciaio al manganese per un serbatoio di stoccaggio del gas liquefatto. La competenza di POSCO nel settore degli acciai e la capacità di ingegneria di HMD offriranno la soluzione giusta per l'armatore. Inoltre, l'evoluzione tecnologica rappresentata da questo progetto apre la strada alla costruzione di metaniere su piccola scala, con cisterne di  acciaio al manganese a costi competitivi ".

Jin-Tae Lee, Chief Representative & Marine Manager del Loyd Register in Corea, evidenziando l'importanza della cooperazione tecnica con tutti gli altri partecipanti al progetto ha aggiunto: "Il successo di questa iniziativa  sarà un ottimo innesco per attirare l'attenzione del settore del GNL sull’ adozione di acciaio ad alto tenore di manganese nelle applicazioni marine, e quanti sono riluttanti ad adottare sistemi alimentati a GNL  a causa della forte incidenza dei costi di capitale CAPEX. Il presente contratto evidenzia che sono possibili progressi per affrontare le sfide dei costi, oltre a fornire soluzioni tecniche in mercati difficili, senza comprometterne la sicurezza e le prestazioni. "

Fonte: Loyd Register http://www.lr.org/en/news-and-insight/news/HMD-POSCO-and-ILSHIN-LOGISTICS-to-build-50000-dwt-LNG-fuelled-bulk-carrier.aspx