Germania: incentivi per le navi a GNL

Il Ministero Federale per i Trasporti e l'Infrastruttura Digitale (BMVI) della Germania promuoverà  con incentivi la conversione delle navi al GNL come combustibile marittimo.  Il finanziamento sarà fornito dalla mobilità e dalla strategia di combustibile (MKS).

Lo ha annunciato il sottosegretario Enak Ferlemann (CDU), ha così motivato la decisione: “ La Germania è uno dei più grandi poli di spedizione a livello mondiale. Vogliamo mantenere questa posizione e supportare quindi l'introduzione di tecnologie innovative. Con il nostro nuovo programma di finanziamento, stiamo accelerando l'espansione delle unità alternative nel trasporto marittimo e mantenendo il nostro corso sul nostro obiettivo: maggiore mobilità con meno emissioni.

“LNG come combustibile per navi contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e di inquinanti atmosferici. A differenza dei combustibili marini tradizionali a base di petrolio, il gas naturale liquafatto non provoca emissioni di ossido di zolfo (SOx). Le emissioni di ossido di azoto (NOx) sono ridotte fino al 90% e le emissioni di particolato di circa il 98% rispetto ai combustibili convenzionali.

“Oltre all'espansione dell'infrastruttura dei depositi di GNL e all'aggiornamento della riconversione di navi, il Ministero sta anche ammodernando la flotta federale con motori alternativi. Con il vascello di ricerca "Atair" dell'Agenzia Federale Marittima e Idrografica (BSH) il BMVI ha tagliato in nastro”. Il programma di finanziamento è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Federale. Prossimamente sarà emesso il primo bando per le proposte di progetto. Le aziende che possiedono una nave o stanno progettando una nuova costruzione navale, nonchè enti diritto pubblico, potranno presentare la domanda. fonte: BMVI leggi orinale://go.shr.lc/2wFzUKb