GNL con lo sconto nel Porto di Rotterdam

La motonave Ternsund alimentata a GNL della compagnia Terntank Rederi A/S, sarà la prima nave che potrà beneficiare dello sconto sugli oneri portuali nel Porto di Rotterdam,in base al programma di incentivazione annunciato nel dicembre scorso che prevede uno sconto  del 10 per cento sui diritti portuali per tutte le navi che usuifruiranno dei bunkeraggi di GNL a Rotterdam.

In aggiunta al nuovo incentivo, l'autorità portuale sostiene l'Indice Ambientale Nave (ESI) e il Green Award, che seleziona le navi che presentano il rendimento migliore nelle riduzioni delle emissioni in atmosfera (SO2, NOx) rispetto a quanto richiesto dalle norme vigenti emanate dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), fornendo incentivi per 1,5 - 2 milioni di euro.

Intorno a lunedì 8 Agosto 2016 è previsto l’arrivo della motonave che attualmente sta navigando a gasolio, nel Porto di Rotterdam dove saranno svolte nell’arco di circa tre giorni le operazioni di rifornimento di GNL, una volta raffreddati i serbatoi prima del carico.

La Ternsund è la prima unità di una serie di quattro navi cisterna di 15.000 DWT per prodotti chimici che il cantiere cinese Avic Dingheng Shipbuilding Co. sta costruendo per Terntank. Tutte le navi sono dotate di motori a doppia alimentazione, nel senso che possono funzionare sia a diesel sia a GNL, forniti del costruttore Wärtsilä. Una volta pronta, la nave sarà noleggiata dalla Finnish North European Oil Trade (NEOT) per distribuire i prodotti chimici raffinati dalla società a Gothenburg, in Svezia.

Fonte:  LNG World News http://www.lngworldnews.com/port-of-rotterdam-in-lng-bunkering-first/.