In Giappone, il Porto di Yokohama, la compagnia di navigazione Nippon Yusen Kaisha (NYK Line) e Tokyo Gas, hanno annunciato un piano di collaborazione per costruire il primo centro di bunkeraggio di gas naturale liquefatto (GNL) nel settore del trasporto marittimo della nazione giapponese.
Un apposito Comitato, a cui parteciperà anche il Ministero giapponese del Territorio, Infrastrutture, Trasporti e Turismo, valuterà le opzioni per costrire la prima stazione GNL bunkeraggio nel Porto di Yokohama, che sarà utilizzata come esempio pilota di riferimento per valutare la convenienza di altre stazioni di bunkeraggio di GNL in tutto il Giappone. Nella prima riunione del Comitato di studio, prevista nel corrente mese di giugno, saranno passati in rassegna la situazione attuale del Porto di Yokohama, i costi, i fattori di mercato e le esigenze tecnologiche del progetto per poter accrescere l'uso diretto del LNG come combustibile in Giappone.
Nel settembre del 2015, NYK Line ha preso in consegna prima nave “dual fuel” con propulsione a GNL del Giappone, il rimorchiatore Sakigake attualmente in servizio nei porti di Yokohama e Kawasaki. Finora, il “tugboat “ è stata rifornito di GNL mediante il metodo camion-nave nel porto di Yokohama; il combustibile viene fornito da Tokyo Gas, altro partecipante al Comitato di studio, che gestisce il terminale di GNL di Negishi, nel porto di Yokohama.