GNL Nauticor (Linde) per i traghetti  svedesi Destination Gotland 

Nauticor, unità operativa del Gruppo Linde con sede ad Amburgo, e la compagnia di navigazione Destination Gotland, che gestisce per conto del Governo svedese i collegamenti tra la Svezia e l’isola di Gotland, hanno firmato un accordo di bunkeraggio GNL.

Il contratto di fornitura del carburante refrigerato servirà il traghetto RoPax M/S Visborg, il primo traghetto di 32.000 tonnellate di stazza alimentato a GNL della Destination Gotland, che inizierà a operare nel corso del 2018.

Parlando dell'accordo, Mahinde Abeynaike, CEO di Nauticor, dando risalto al prossimo impiego di una nuova nave bunker utilizzata dalla compagnia, che permetterà di riservare soluzioni su misura per il cliente Destination Gotland, ha aggiunto: “Questo accordo segna un passo importante per lo sviluppo di forniture stabili di GNL per l'industria navale nel Mare del Nord e nel Mar Baltico. Nauticor collaborerà con la consociata AGA che gestisce il terminal GNL del Gruppo Linde a Nynäshamn ".

Nauticor, ex Bomin Linde LNG, ha iniziato a operare con il suo nuovo brand nell’aprile 2017, dopo l'acquisizione dell’intero pacchetto azionario della compagnia Marquardt & Bahls avvenuta nell'autunno 2016. Inoltre, nel mese di ottobre 2016 la compagnia ha firmato un contratto di noleggio a lungo termine con l'armatore Bernhard Schulte per una nuova nave dedicata al rifornimento di GNL della capacità di 7.500 metri cubi, la cui entrata in servizio è prevista per la fine del 2018.

La compagnia ha anche siglato, sempre nell’ottobre 2016, una lettera d’intenti con l’armatore svedese Furetank Rederi per avviare possibili forniture GNL nella regione del Mar Baltico (vedi notizia di ConferenzaGNL ).

La nave sarà noleggiata attraverso una joint venture in cui Nauticor detiene una quota d’interesse del 90%, con il restante 10% detenuto da Klaipėdos Nafta, proprietario e gestore del terminal di importazione di GNL di Klaipeda, in Lituania.

La nave sarà molto manovrabile, con un sistema di propulsione e governo azimutale che utilizzerà la tecnologia di posizionamento dinamico (DP2) per i bunkeraggi offshore. Le pompe del carburante avranno una portata elevata per consentire il rapido trasferimento del GNL alle navi clienti e brevi soste nei porti.

Fonte:  Nauticor Leggi originale: //www.lngworldnews.com/nauticor-pens-lng-supply-deal-with-destination-gotland/