Presentata come la prima stazione pubblica di distribuzione di GNL e CNG installata sulla rete autostradale francese, ufficialmente inaugurata il 5 ottobre scorso a Beaune-les-Mines.
Situata in prossimità di Limoges, lungo l'autostrada A20, la nuova stazione che distribuisce sia il gas naturale liquefatto (GNL) sia il gas compresso (CNG) è gestita dalla joint-venture costituita nel 2017 tra la compagnia francese Primagaz (attiva storicamente nella distribuzione del GPL e a partire dal 2003 anche di gas naturale) e il gruppo svizzero Avia, che in Francia con circa 800 stazioni di servizio rappresenta la seconda compagnia di distribuzione petrolifera.
Alla fornitura delle attrezzature relative al GNL ha contributo tra l’altro la società Cryostar.
Per Avia e Primagaz l’impianto di Beaune-les-Mines segna la prima tappa di un progetto che contempla la creazione di una rete di 20 punti di vendita entro il 2020 sulle principali strade francesi. La joint venture prevede di posizionare la prossima stazione GNL/CNG nei pressi di Montèlimar, comune situato nella regione dell 'Alvernia-Rodano-Alpi tra Lione e Marsiglia.
Gino Vansteenhuyse, Direttore Commerciale di Primagaz, esprimendo soddisfazione per l’inaugurazione della stazione, ha dichiarato “ l’impiego alternativo del gas naturale ai combustibili tradizionali aderisce attivamente alla strategia di mobilità sostenibile di Primagaz, in quanto emette fino al 20% in meno di CO2 rispetto al diesel e pochissimi ossidi di azoto, particolati e altri inquinanti”.
Fonte: Primagaz