Gaztransport & Technigaz (GTT), la compagnia francese leader globale nel trasporto marittimo del gas naturale liquefatto e nelle tecnologie di stoccaggio, ha firmato un contratto per la formazione del personale che sarà addetto alla prima chiatta di bunkeraggio di GNL che opererà negli Stati Uniti.
L’incarico assegnato alle consociate GTT North America Inc. e GTT Training Ltd, rappresenta il primo contratto di questo tipo, dedicato a un programma di formazione relativo a un Bunker Barge di 2.200 metri cubi di capacità di GNL (attualmente in costruzione presso il cantiere Conrad Industries Shipyard a Orange, in Texas, per conto della proprietaria TOTE) che sarà soggetto all'approvazione della US Coast Guard.
Allo stato attuale, non esistono specifiche norme di competenza e di formazione per chiatte di GNL che possano essere utilizzate come base di riferimento per le credenziali e qualifiche degli equipaggi da parte delle autorità USA. Le due consociate di GTT collaboreranno quindi con STAR Center, centro di formazione altamente specializzato situato vicino a Miami e accreditato presso la US Coast Guard, e con TOTE per ottenere la necessaria convalida da parte della USCG.
http://www.gtt.fr/sites/gtt/files/pr_simulator_training_2200_m3_lng_barge_1.pdf Fonte: GTT