La francese Engie (già Gaz de France) ha deciso di investire quasi 100 M € entro il 2020 per realizzare 70 stazioni di servizio a GNL in diversi paesi europei e 30 a metano compresso in Francia. L’iniziativa, spiega Engie nel suo comunicato stampa, conta sulla partecipazione attiva dei produttori di camion e delle autorità nazionali ed europee.
Engie vanta 15 anni di esperienza con 140 stazioni di metano compresso (CNG) per automobili e 4 di GNL per camion in Francia e nei Paesi Bassi. La società è impegnata anche nella promozione del GNL come combustibile per uso marittimo - di cui si parlerà nel prossimo workshop di ConferenzaGNL del 13 maggio ad Augusta - con una nave per il rifornimento dei depositi costieri progettata in collaborazione con NYK e Mitsubishi Corporation che sarà operativa a fine 2016 a Zeebrugge, in Belgio. Engie è anche attiva nell’utilizzo del GNL per i corsi d'acqua, come sul fiume Reno dove con una chiatta rifornirà imbarcazioni e camion e una stazione per le navi nel porto di Anversa, in Belgio.
Per Engie il gas naturale è il protagonista della transizione energetica verso una mobilità più verde: CNG e GNL sono soluzioni più efficaci per ridurre le emissioni di inquinanti e rumore in usi idonei a breve, medio e lungo tragitto. In Europa, il numero di 3.000 stazioni a CNG e 75 GNL deve essere ulteriormente ampliato.
http://www.engie.com/en/journalists/press-releases/green-mobility/