Negli Stati Uniti, sono stati avviati i lavori per la costruzione di due nuovi impianti GNL di piccola taglia sulle coste del Golfo del Messico.
La prima iniziativa, situata sulle sponde del fiume Mississippi a Port Allen in Louisiana, è sostenuta dalla compagnia texana NuBlu Energy, che prevede diversificati impieghi locali del GNL, che vanno dai trasporti ad alta intensità energetica, come quelli ferroviari e marittimi oppure quelli stradali a lungo raggio, alla generazione di energia elettrica e alle forniture strategiche (in caso di interruzioni degli approvigionamenti via tubo), ecc.
NuBlu Energy stima che il primo treno di liquefazione dell’impianto, della capacità di oltre 113 metri cubi/giorno, potrà essere avviato nel secondo trimestre del 2017; in futuro, saranno aggiunti altri due treni che, a pieno regime, consentiranno una capacità di circa 340 metri cubi/giorno. L'impianto sarà dotato di una capacità di stoccaggio di oltre 450 metri cubi e di un sistema di carico del GNL adatto a rifornire sia trailers con rimorchio sia contenitori ISO cisterna.
Il secondo impianto GNL è promosso dalla JAX LNG, una joint venture costituita da Pivotal LNG (unità della Southern Company Gas) con la NorthStar Midstream (società di trasporto midstream sostenuta da fondi gestiti da Oaktree Capital Management e Clean Energy Marine); sarà costruito a Dames Point, vicino al porto di Jacksonville, in Florida, e dotato di una capacità produttiva di oltre 450 metri cubi/giorno e di una capacità di stoccaggio di circa 7.570 metri cubi.
Conclusi ormai i contratti d’ingegneria e di approvvigionamento dei materiali necessari per iniziarne la costruzione, JAX LNG ha annunciato che l'impianto potrà iniziare ad operare nel quarto trimestre del 2017.
L'impianto “small scale” di Jacksonville consentirà di rifornire di GNL le due navi porta-container dual-fuel Isla Bella e Perla del Caribe, gestite da TOTE Maritime Puerto Rico, e due nuove navi ConRO (Container + Roll-on Roll-off) della Crowley Maritime Corp attualmente in costruzione presso i cantieri VT Halter Marine Inc. di Pascagoula, Missouri, che nel 2019 rinpiazzeranno due navi in servizio ormai dai primi anni ’70 tra Jacksonville e Puerto Rico.
Fonti: NuBlu Energy e LNG World News
http://www.nubluenergy.com/our-projects
http://www.lngworldnews.com/jax-lng-firms-up-contracts-to-start-lng-plant-construction/