L'attenzione sul cambiamento del carburante è all'ordine del giorno da molti anni ma adesso le tecnologie del GNL piccola scala possono rappresentare la soluzione più economica per gli utenti, inclusi i consumatori di elettricità. Le centrali elettriche delle isole dei caraibi hanno potenze da 40 a 250 MW che richiedono soluzioni flessibili.
"Il caricamento del GNL al terminale, il trasporto, lo stoccaggio, la rigassificazione e la consegna alla centrale elettrica comporta investimenti di capitale molto basso, senza impegni a lungo termine e la soluzione migliore per questo mercato sono le Floating Storage & Regassification Unit (FSRU)” sostiene Stig Hagen, Managing Partner di Kanfer Shipping.
La soluzione proposta si basa su un design di chiatta/rimorchiatore articolato di cui Kanfer Shipping la licenza esclusiva. La chiatta sarà ormeggiata e collegata al sistema di pompaggio onshore. Il rimorchiatore viaggia da e per la fonte di GNL. La nave ha un costo altamente efficiente perché è flessibile e robusta e funzionerà come stoccaggio e rigassificatore.
“La maggior parte dei progetti di terminali GNL su piccola scala prevedono soluzioni terrestri, mentre il terminale galleggiante può essere spostato da un luogo ad un altro se il calo della domanda o il progetto evolvesse per un terminale di importazione a terra. Questo rende la soluzione proposta per i Caraibi molto più flessibile con un minore rischio finanziario meno. Inoltre il time-to-market è notevolmente inferiore”
conclude Stig Hagen.
Fonte: GasEner on +1 (809) 533-9416