Il 27 ottobre scorso, il gruppo olandese Titan LNG ha svolto il suo primo "bunkeraggio veloce” di GNL nel Porto di Rotterdam, attraverso l’impiego contemporaneo di due camion cisterna di GNL, rifornendo la nave portacontainer Wes Amelie della società armatoriale tedesca Wessels Reederei.
L’operazione - avvenuta presso il molo Prins Willem Alexanderhaven dopo l’approvazione delle parti interessate e sotto la supervisione del Porto di Rotterdam - ha richiesto in totale sei carichi di GNL; tuttavia attraverso il collegamento simultaneo di due camion alla volta si è potuto ridurre notevolmente il tempo complessivo di consegna e di inattività della nave.
Fin dall’inizio del 2017, Titan LNG è riuscita a raddoppiare la velocità dei propri rifornimenti navali di GNL ad Amsterdam, impiegando una sua apparecchiatura denominata “T-piece”, che permette di convogliare il flusso di combustibile proveniente da due autocarri in un unico tubo flessibile a terra, in condizioni di assoluta sicurezza e assenza di emissioni di metano.
Michael Schaap, Commercial Director Marine di Titan LNG, ha commentato: "Stiamo cercando di utilizzare maggiormente questo luogo perfetto per il bunkering di GNL alle navi, in quanto la banchina è particolarmente idonea e ben ubicata per questa attività, anche per il suo pescaggio".
La Wes Amelie, porta container da 1.036 TEU costruita nel 2011 che opera nel Mare del Nord e Mar Baltico, è la prima nave del suo genere a livello mondiale a essere stata convertita a GNL, nel settembre 2017 (vedi la notizia del 22/9/2017 ).
Fonte: Bunker Index
Leggi originale: //go.shr.lc/2j8B7Wh