Bomin Linde e Furetank Rederi per il bunkering sul Baltico

La compagnia Bomin Linde LNG di Amburgo ha siglato una Lettera d'Intenti (LOI) con l'armatore svedese Furetank Rederi per avviare una cooperazione di lungo termine relativa alla fornitura di gas naturale liquefatto (GNL) nella regione del Mar Baltico.

Secondo i termini della LOI, la consociata del Gruppo Linde rifornirà le navi della compagnia svedese da “nave a nave” sia nei porti e che in mare aperto, utilizzando una nuova unità di bunkeraggio di GNL di 7.500 metri cubi di capacità, dotata di posizionamento dinamico (tecnologia DP2).

La nave, di proprietà della compagnia Bernhard Schulte, è stata noleggiata mediante un contratto pluriennale firmato il 30 Settembre scorso dalla joint-venture costituita da Bomin Linde (90%) con il gruppo Klaipedos Nafta (10%),  proprietario e operatore del Terminal d’importazione di GNL di Klaipeda, in Lituania.

Furetank Rederi, che ha avviato l'impiego del GNL per uso marittimo nel 2015 dotando una sua petroliera (Fure West) di un retrofit di alimentazione dual-fuel, ha ordinato quattro nuove navi a GNL che sono attualmente in costruzione presso un cantiere svedese a Göteborg e dovrebbero essere consegnate a fine 2018 e inizio 2019.

Sonja Nesshoever, Direttore delle vendite di GNL di Bomin Linde ha così commentato l’accordo: "Non vediamo l'ora di sviluppare una filiera GNL sicura e flessibile, in collaborazione con un apri pista come Furetank Rederi. Oltre a compiere un importante passo in avanti nella riduzione dei costi per i nostri clienti e nella ottimizzazione delle rotte, avremo la possibilità di sperimentare congiuntamente il rifornimento del GNL anche nelle aree del Mar Baltico che permettono l’alléggio in mare aperto esterno ai confini dei porti.”

Il Gruppo Linde opera già il terminale GNL di Nynashamn e la nave Seagas per il bunkering di GNL, a Stoccolma.

Fonte:  LNG World News

http://www.lngworldnews.com/bomin-linde-in-lng-supply-partnership-with-furetank-rederi/