Recentemente, la compagnia frances Axègaz ha aperto la sua prima stazione di servizio di GNL a Lille-Lesquin CRT, il maggiore centro per il trasporto e la logistica nel nord della Francia, segnando il lancio della fornitura del gas naturale liquefatto nell’ambito della sua rete europea di distribuzione carburanti. La società ha inoltre annunciato che entro la fine del 2016 altre quattro stazioni di servizio di GNL saranno aperte nei comuni di Sainte-Geneviève-des-Bois, Digione, Corbas e Orange.
L’impianto self service sviluppato da Axègaz Transport Solutions Development su un terreno di 2.500 metri quadrati è dotato di un sistema di monitoraggio a distanza in grado di identificare automaticamente il conducente e il mezzo di circolazione; per ora possiede una capacità di stoccaggio di 20 metri cubi e può rifornire fino a 20 autoveicoli al giorno, ma entro il 2017 la sua capacità di stoccaggio sarà triplicata a 60 metri cubi.
Edouard de Montmarin, Direttore dello Sviluppo di Axègaz Transport Solutions Development, prevede che nel lungo termine la rete europea di GNL di Axègaz sarà costituita da 49 stazioni in nove paesi europei.
Fonte: LNG World News