Australia: a Fremantle il primo bunkeraggio di GNL

Il Porto di Fremantle in Western Australia sarà il primo porto australiano dotato di un impianto di bunkeraggio di gas naturale liquefatto (GNL). Il Porto ha scelto EVOL LNG come fornitore del  carburante, che sarà approvvigionato dal suo impianto di liquefazione di Kwinana.

Inizialmente EVOL LNG utilizzerà il metodo di rifornimento truck- to-ship; successivamente sarà valutata la realizzazione della struttura shore-to-ship, una volta che la domanda sia sufficientemente cresciuta.

La decisione segue l'annuncio, nel mese di aprile di quest'anno, della sociatà  australiana Woodside di un contratto di noleggio di cinque anni, a partire dal 2017, di una prima nave di supporto marino (PSV) alimentata a GNL.

Gas Energy Australia, l’associazione nazionale dell'industria a valle del gas naturale, ha accolto con entusiasmo l'annuncio: "La disponibilità di GNL nel Porto di ​​Fremantle incoraggerà  le navi  alimentate a GNL provenienti da tutto il mondo a fare rifornimento a Fremantle, con benefici per l'ambiente australiano ", ha detto il CEO John Griffiths.

EVOL GNL sarà in grado di fornire ai propri clienti GNL ad un prezzo competitivo con il diesel marino a basso tenore di zolfo e di rifornire le navi di carburante fino a 45 tonnellate per ora di GNL.

Fonte:  EVOL LNG

https://www.evollng.com.au/wp-content/uploads/2016/07/2016Jul28_Media-release_EVOL-LNG-to-bunker-LNG-at-Fremantle-Port-in-Australian-first.pdf