E’ prevista nei prossimi giorni la presentazione pubblica nello stabilimento di Pedrignano della Barilla di tre nuovi autoarticolati Stralia Iveco N'P 400 CV alimentati a GNL. Si tratta dei primi mezzi di questo tipo che saranno utilizzati per il trasporto dei prodotti dell’azienda.
L’iniziativa, segnala il sito “repubblica.it” in cronaca di Parma, è stata assunta in partnership con Italtrans, partner logistico del Gruppo. La scelta prefigurerebbe un possibile investimento per l’autotrasporto a gas naturale liquefatto di tutto il parco mezzi utilizzato per la primaria azienda alimentare nazionale.
Barilla e Italtrans si aggiungono alle società agroalimentari e di logistica e trasporto che stanno scegliendo il GNL per il suo minore impatto ambientale ed acustico rispetto alle tradizionali alimentazioni a gasolio.
Sempre su sito parmense si ricorda la strategia complessiva del gruppo Barilla per la riduzione del proprio impatto, che ha portato anche alla sostituzione dei camion con il treno per i trasporti del grano dal porto di Ravenna, dove prossimamente sarà disponibile anche il rifornimento di GNL per i camion previsto dal progetto di deposito costiero Pir-Edison.