Acqua Sant’Anna, l’azienda di Vinadio, in provincia di Cuneo, ha deciso di utilizzare per il trasporto il GNL, con 6 camion Iveco che entrano a far parte della flotta della ditta di trasporti Fratelli Cavaglià di Carmagnola. La scelta è caduta sugli Stralis NP da 400 CV che permettono con due serbatoi da 460 kg + 200 kg una autonomia per percorrere circa 1.500 chilometri, sufficienti a raggiungere gli interporti di rifornimento principali del Centro Nord del Paese. Uno Stralis di questo tipo sarà presente per dei test drive alla ExpoGNL di Napoli (Mostra d’Oltre Mare, 10 -11 maggio 2017).
L’azienda Fratelli Cavaglià, oltre ai sei mezzi Iveco alimentati a gas naturale, si doterà di un punto di rifornimento in extra rete direttamente presso la propria sede di Carmagnola, che sarà operativo entro la prossima estate. Gli Stralis saranno impiegati principalmente per il trasporto dell’acqua minerale dallo stabilimento di Vinadio, per un totale di circa 15 milioni di bottiglie al mese.
“Siamo molto soddisfatti – commenta con la stampa locale di Cuneo Alberto Bertone, Presidente e Ad di Acqua Panna – che il nostro partner Cavaglià abbia sposato la nostra filosofia e deciso di realizzare questo importante investimento. Da sempre abbiamo privilegiato il trasporto su rotaia per spedire la nostra acqua in tutta Italia, ma la ferrovia non arriva al nostro stabilimento e da lì la merce deve partire necessariamente su camion”.
“Da un paio d’anni il mercato offre queste valide alternative per un trasporto più ecologico – aggiunge Fabrizio Cavaglià – e siamo contenti di essere innovatori insieme ad Acqua Sant’Anna. Questo importante risultato è reso possibile dalla tipologia della nostra collaborazione, con un cliente che ci considera non un semplice fornitore, ma un partner con cui condividere valori e visioni. Lavorando in questo modo è possibile realizzare insieme grandi risultati, come questo.”
“Contestualmente all’acquisto dei camion LNG – ha proseguito Cavaglià - abbiamo rottamato quasi tutti i mezzi euro 3. Pertanto da oggi la nostra flotta includerà solo camion euro 5, euro 6 e metano. L’impiego dei camion LNG comporterà un notevole miglioramento per l’ambiente sia dal punto di vista acustico (- 5 decibel rispetto ai motori diesel) sia per l’importante abbattimento delle emissioni in atmosfera con performance ben 6 volte superiori rispetto al modello diesel euro 6”.