Una rilevazione condotta da WEC Italia (sezione nazionale del World Energy Council, partner di ConferenzaGNL) a inizio ottobre 2017, quantifica in 16 unità gli ordini di nuove navi da crociera alimentate a GNL, pari al 18% del totale degli ordinativi mondiali in essere delle nuove navi da crociera (relativi a un totale di 88 unità). Vedi la tabella riassuntiva in fondo all’articolo.
Sono due invece le navi da crociera che utilizzano parzialmente il gas naturale liquefatto (GNL) e che navigano attualmente sui mari, AIDAprima e AIDAperla entrambe appartenenti alla compagnia tedesca AIDA Cruises, controllata dalla italiana Costa Crociere che fa parte del Gruppo Carnival Corporation. Il GNL è utilizzato durante le soste nei porti, dove possibile, con rifornimento da autobotti a bordo molo e riguarda solo uno dei 4 motori in dual fuel.
L’AIDAprima è stata ultimata presso i cantieri Mitsubishi Heavy Industries (HII) di Nagasaki in Giappone nel marzo 2016 e ha iniziato a navigare nel Nord Europa a maggio 2016. La sua gemella AIDAperla, anch’essa costruita da MHI, è entrata in servizio nel giugno 2017 e viene impiegata nel Mediterraneo Occidentale.
Entro la fine del prossimo anno è previsto il varo di AIDAnova, nave di classe superiore di circa 180.000 tonnellate di stazza, il cui taglio della lamiera è stato avviato nel febbraio 2017 presso il cantiere navale tedesco di Meyer Werft, che sarà la prima nave di crociera al mondo alimentata al 100 per cento con il GNL; inoltre nel settembre scorso presso il cantiere Meyer Turku è stata avviata la costruzione dalla nave gemella Costa Smeralda, che entrerà in servizio nel corso del 2019.
Riepilogando, all’inizio di ottobre 2017, la provenienza degli ordini per compagnia di navigazione, vede in testa il Gruppo Carnival Corporation (comprensivo di Costa Crociere, Aida Cruises e P&O Cruises) con 7 navi, seguito da MSC Cruises (4 navi), Disney Cruise Line (3 navi) e Royal Caribbean (2 navi).
Le assegnazioni dei lavori di costruzione in corso riguardano essenzialmente due tra le principali compagnie cantieristiche mondiali: i cantieri Meyer Werft, con ordini per 12 navi, spartiti per metà tra il cantiere tedesco di Papenburg (Meyer Werft) e quello finlandese di Turku (Meyer Turku), e il cantiere francese STX France di Saint-Nazaire che si è aggiudicato l’ordine di MSC Cruises per 4 navi da crociera da 200.000 tonnellate, le cui consegne saranno scaglionate nel corso degli anni tra il 2022 e il 2026.
[gallery columns="1" link="file" size="large" ids="13630"]