Scania e Volkswagen, in base a un accordo sostenuto dal Ministero tedesco dei Trasporti e dell’Infrastruttura Digitale, movimenteranno le auto prodotte dalla casa automobilistica di Wolfsburg utilizzando più di 100 veicoli pesanti alimentati a GNL, che saranno impiegati soprattutto nella Germania settentrionale.
Per accelerare l'attuazione del piano è stata concertata a Wolfsburg la “Giornata del camion a GNL” che secondo Thomas Zernechel, responsabile della Logistica del Gruppo Volkswagen “rappresenterà un elemento chiave a favore dell'iniziativa di sostenibilità dei trasporti della Volkswagen Group Logistics". All' iniziativa hanno aderito, oltre a Scania, i fornitori di gas liquefatto che costruiranno le stazioni di rifornimento di GNL nella regione e 18 spedizionieri regionali che potranno usufruire del pacchetto di incentivi fiscali per l’acquisto di autocarri a GNL che sarà approntato dal Ministero tedesco dei Trasporti e dell'infrastruttura Digitale.
Frank Bonaldo, portavoce del Ministero federale per gli Affari Economici e l’Energia, ha sottolineato: "Paesi come la Spagna, i Paesi Bassi e la Francia vantano una posizione migliore nelle forniture di GNL per il trasporto stradale. La Germania ha urgente bisogno di raggiungere gli obiettivi di riduzione dei gas a effetto serra entro il 2030, che prevedono un calo del 40 per cento nel settore dei trasporti rispetto al 1990. Per questo motivo il Ministero federale dei Trasporti e dell'Infrastruttura Digitale, il Ministero federale per gli Affari Economici e l'Energia e l'Associazione "Zukunft Erdgas" dell’industria del gas sostengono questo impegno".
Stefan Ziegert, responsabile del prodotto per soluzioni di trasporto alternative all'interno di Scania, aggiunge:"Il GNL è particolarmente interessante come carburante per i camion su lunga distanza, dato che il progresso tecnico consente una gamma più ampia di serbatoi e offre la combustione più pulita di qualsiasi combustibile fossile. Con la tecnologia odierna del GNL, un camion può viaggiare fino a 1.600 km ".
L'impegno per l'utilizzo di autocarri a GNL della Volkswagen Group Logistics, che mira a garantire la sostenibilità delle sue attività si basa sulla strategia "TOGETHER 2025" che vede il Gruppo Volkswagen impegnato nella gestione responsabile dell'ambiente e nella riduzione delle emissioni. Ad esempio, anche due navi alimentate a GNL trasporteranno i veicoli del Gruppo Volkswagen tra l’Europa e il Nord America a partire dal 2019, mentre l’ impegno ad utilizzare autocarri a GNL da parte degli spedizionieri del Gruppo Volkswagen segna un altro passo fondamentale per l'utilizzo di mezzi alternativi nella logistica.
Fonte: Scania Leggi originale://go.shr.lc/2wg6z6u