REF-E, l’istituto milanese di ricerca di economia dell’energia, ha pubblicato i dati finali complessivi per il 2017 dell’ “Osservatorio usi finali del GNL”, che illustra lo stato dell’arte della nuova filiera nazionale del GNL di piccola taglia. I dati sono presentati in quadri di sintesi con i risultati del monitoraggio più recente sui “depositi satellite”, connessi agli impianti: stazioni di servizio per camion e automobili, industrie e reti cittadine alimentate con metano liquido.
Sono 15 le stazioni servizio che forniscono sia GNL che CNG, di cui 9 entrate in servizio nel 2017 (4 nel 2016, 1 nel 2015 e nel 2014). I distributori di GNC, gas naturale compresso per il trasporto automobilistico dotati di serbatoio di GNL, sono fermi a 9 con uno solo nuovo nel 2017 mentre è uscito da questo elenco il primo mai realizzato in Italia, quello di Villafalletto inaugurato nel 2011 ad opera di CPL Concordia e Vanzetti, che ha iniziato lo scorso anno ad erogare anche il prodotto liquido.
Gli impianti al servizio di utenze industriali sono 18 di cui 2 entrati in servizio nel 2017. 2 le reti cittadine di distribuzione del gas naturale alimentate da depositi di GNL con l’entrata in esercizio dell’impianto di Molveno ad opera di Dolomiti GNL.
Tutti i dati di dettaglio sono disponibili liberamente sulla pagina dell’Osservatorio di REF-E. Sul sito è inoltre disponibile il secondo numero del Report quadrimestrale di monitoraggio di questo mercato, con le analisi delle principali tendenze e novità normative rilevanti per il settore: i progetti infrastrutturali per il downstream del GNL; i prezzi di Brent, GPL e GNL; la domanda di GNL; i prezzi alla pompa di gasolio e GNL; i prezzi combustibili petroliferi per usi industriali; i prezzi dei combustibili marittimi e del GNL; il Decreto Ministero Trasporti 20/6/2017 sugli incentivi per l’acquisto dei mezzi a GNL.