In India GNL per le ferrovie e i trasporti di lungo raggio

In una intervista rilasciata alla rivista livemint.com, il Ministro del Governo centrale indiano per il petrolio e il gas naturale, Dharmendra Pradhan, ha delineato la strategia per lo sviluppo del gas naturale: “Siamo impazienti di espandere l’uso del gas per la nostra economia. Abbiamo recentemente rinegoziato il prezzo del gas liquefatto che importiamo dal Qatar dai precedenti 12-13 dollari a milione di BTU a 6.5 dollari. Stiamo cercando di ottenere ancora più gas dai mercati globali ad un prezzo inferiore”

Stiamo preparando un piano per approvvigionare carburanti a prezzi accessibili per il trasporto di massa. Useremo il gas naturale liquefatto (GNL) importato, che è più conveniente rispetto al gasolio, come carburante per le ferrovie e il trasporto a lungo raggio”, ha aggiunto il Ministro.

“Si stima che il prezzo del gas naturale – ha proseguito - rimarrà a prezzi ragionevoli per qualche tempo. Per avere più GNL dai mercati internazionali stiamo espandendo la capacità dei nostri terminali di importazione nella costa occidentale. Inoltre, stiamo costruendo altri tre terminali GNL sulla costa orientale. Stiamo anche espandendo la rete di gasdotti – ha proseguito – e ora abbiamo circa 15.000 chilometri di condotte e siamo in procinto di raddoppiarle”.

“Nel nostro mix energetico aumenterà la quota del gas, che è più verde e più economico rispetto ad altre fonti.  Nel loro interesse, i governi statali indiani dovrebbero facilitare la posa delle condotte. Il Primo Ministro chiede personalmente agli esponenti statali che incontra di convincere i propri governi sulla necessità di facilitare la realizzazione dei gasdotti”.

“Per incentivare le centrali elettriche a base di gas, abbiamo ridotto la tariffa di trasporto dei gasdotti e dato priorità di rifornimento agli impianti che producono elettricità a un costo inferiore. La produzione elettrica con il gas è aumentata anche se è ancora più costosa rispetto al carbone. Il gas è però più amico dell’ambiente rispetto al carbone e stiamo cercando di espandere il suo utilizzo da parte rendendolo più conveniente rispetto alle altre fonti energetiche” ha concluso Dharmendra Pradhan.