Liquigas arriva anche in Sardegna con la sua attività caratteristica nel GNL, la riconversione degli impianti industriali che scelgono combustibili a minore impatto ambientale. La società, leader nel Continente in queste attività e che recentemente ha annunciato di guardare al settore del GNL a 360 gradi, è stata scelta da Argiolas Formaggi, caseificio attivo nella provincia di Cagliari.
Liquigas provvederà alla costruzione dell’impianto e al seguente rifornimento del combustibile che alimenterà i processi produttivi presso il sito di Dolianova. Va ricordato che in Sardegna è già attivo un impianto industriale a GNL che viene rifornito con autobotte via traghetto sulla rotta cargo Valencia – Cagliari, operata da Grimaldi Lines.
Il progetto prevede un serbatoio criogenico di 60 metri cubi per la conservazione del GNL che alimenterà 2 caldaie a vapore rispettivamente di 3.000 e 2.500 kW. L’impianto sarà cogenerativo (potrà produrre sia calore che elettricità) con significativi aumenti di efficienza. Il consumo stimato di GNL è di circa 350 tonnellate all’anno, che aumenterà a 450 con l’avvio della cogenerazione.
Grazie al GNL la Argiolas Formaggi potrà abbandonare l’uso dell’olio combustibile BTZ in favore del metano liquido molto più sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale. Il GNL in questo tipo di impianti emette ad esempio il 27% in meno di CO2, e addirittura il 99% in meno di polveri sottili; inoltre non presenta rischi di contaminazione ambientale, in particolare per quanto riguarda suolo, sottosuolo e falde acquifere.
Argiolas Formaggi è una industria casearia all’avanguardia nel settore della produzione di formaggi tipici sardi, che utilizza esclusivamente latte di pecora e capra locale. L’azienda è da sempre attenta alla salvaguardia ambientale e alla promozione di uno sviluppo sostenibile; ad esempio, presso lo stabilimento di Dolianova è già presente un impianto fotovoltaico per la produzione di elettricità rinnovabile.
Fonte: Comunicato stampa Liquigas/Argiolas Formaggi e informazioni dirette