Gazprom Export apre impianto di liquefazione di metano da gasdotto al confine con l’Estonia

Gazprom Export, consociata del gigante russo del gas naturale Gazprom, ha avviato un nuovo impianto GNL di piccola scala a Pskov, cittadina ubicata nella parte nord-occidentale della Russia europea, vicino al confine con l’Estonia sul percorso del gasdotto che dalla Russia attraversa l’Estonia per arrivare a Riga, in Lettonia.

L’impianto di liquefazione, che preleva il gas naturale dal gasdotto, è dotato di una capacità di liquefazione di 3 tonnellate/ora, ovvero di circa 23.000 tonnellate su base annua.

La nuova struttura, posseduta e gestita dalla Cryogas Pskov, società affiliata di Gazprombank Group, oltre ad essere fornita di una stazione di rifornimento di gas compresso (GNG) consentirà di effettuare bunkeraggi di gas naturale liquefatto (GNL) alle navi. A tal fine Gazprom Export ha firmato un protocollo d'intesa con la società estone Eesti Gaas che le permetterà di rifornire anche la Repubblica baltica.

Elena Burmistrova, CEO di Gazprom Export, ha affermato che la compagnia continuerà a potenziare il suo impegno nel promettente mercato del GNL su piccola scala in Europa, anche nel trasporto su strada, dove oggi la compagnia russa è già presente con forniture del gas liquefatto in Polonia, Repubblica Ceca, Estonia e Germania.