GNL Gazprom per 19 nuove locomotive delle Ferrovie Russe Sverdlovsk

In occasione del Russian Investment Forum tenuto a Sochi il 15 febbraio 2018, Gazprom ha firmato un nuovo accordo con Ferrovie Russe (RZD), Sinara-Transport Machines e Transmashholding (TMH) per implementare l'Accordo di Cooperazione nel Settore Gas firmato nel 2016 relativo all'impiego di locomotive alimentate a GNL sulla rete ferroviaria russa di Sverdlovsk. (Vedi precedente notizia di ConferenzaGNL)

L'accordo è stato firmato da Vitaly Markelov, Vice Presidente del Comitato di gestione di Gazprom, Sergey Kobzev, Vice Direttore Generale e capo ingegnere delle Ferrovie Russe, Sergey Papin, Presidente di Sinara-Transport Machines (parte del Gruppo Sinara) e Alexander Yermonsky, Vice CEO per lo Sviluppo Tecnico dell'azienda Transmashholding.

In base al nuovo programma, Ferrovie Russe prevedono di aumentare la flotta di locomotive a turbina alimentate con gas naturale liquefatto (GNL) della consociata Ferrovie Sverdlovsk da 3 a 22 unità entro il 2023.

Sul fronte della logistica dei rifornimenti, Gazprom intende costruire due impianti di produzione di GNL su piccola scala presso le stazioni di distribuzione del gas a Tobolsk e Surgut, nonché piattaforme per rifornimenti mobili presso le stazioni di Voynovka e Surgut.

In coerenza con il nuovo piano, i produttori Sinara e Trasmashholding saranno invece impegnati a migliorare i progetti delle loro locomotive a gas e a sviluppare nuove serie di locomotori.

Basandosi sulle specifiche fornite da Ferrovie Russe, le due società costruttrici di macchine russe finora hanno costruito due locomotive per treni merci e una da smistamento, tutte alimentate a GNL, che sono già in regolare servizio nella sezione tra Egorshino – Alapayevsk – Serov-Sortirovochny nella regione di Sverdlovsk.

Il gruppo Sinara ha certificato la locomotiva a turbina a gas GT1h che ha trainato un treno merci da 9.000 tonnellate per 700 km senza rifornirsi di GNL e ha predisposto un sito di produzione per la produzione in serie.

TMH ha costruito invece la locomotiva da smistamento da 880 kW tipo TEM19 sempre a gas naturale liquefatto, che è stata anch’essa testata con successo dalla compagnia ferroviaria di  Sverdlovsk.

Fonte: Gazprom Leggi originale: http://www.gazprom.com/press/news/2018/february/article405248/