Entro il 2017 tre stazioni di servizio per camion a GNL anche in Sardegna

Lo scorso primo maggio, nel corso della Fiera dell’agricoltura di Arborea (Oristano), la locale società cooperativa Latte Arborea – 3A, principale azienda casearia sarda, ha annunciato la realizzazione di tre stazioni di servizio che alimenteranno furgoni leggeri con biometano e camion pesanti con bioGNL (biometano liquido).

Con questo progetto la Regione Sardegna si porrà all’avanguardia nazionale della filiera industriale biogas-biomentano-bioGNL promossa e incentivata dalla Commissione europea e dal Governo italiano. Per la produzione del biogas si utilizzeranno infatti i liquami zootecnici delle aziende che aderiscono alla Cooperativa, risolvendo il problema del loro costoso smaltimento. Parallelamente all’aumento della produzione di latte anche il volume di liquame è in significativo aumento.

La prima stazione di servizio sarà realizzata in prossimità dello stabilimento di Arborea, ed erogherà il biometano, in tutto e per tutto simile al gas naturale estratto dai giacimenti geologici, ai 70 mezzi della flotta aziendale di distribuzione dei prodotti aziendali, che potranno percorrere circa 300 chilometri, e ai camion a BioGNL per i trasporti sui percorsi oltre i 500 chilometri. Nella Fiera dell’Agricoltura erano in esposizione sia gli Iveco Daily a metano, sia i camion Iveco Stralis a GNL, da 320 CV.

Il progetto si completerà con la realizzazione di altre due stazioni di servizio simili a Sassari e Cagliari, che saranno rifornite da autobotti di bioGNL. La produzione prevista con il solo utilizzo di liquami e scarti zootecnici è di circa 2 milioni e 400 mila metri cubi di biometano. Il bilancio ambientale dell’utilizzo del biometano e del bioGNL ha impatto ambientale pressoché nullo e l’azienda disporrà di uno dei sistemi di distribuzione del latte più ecologico di Europa. 

Latte Arborea è l’ unica realtà sarda che utilizza da oltre un anno nei propri impianti il GNL che importa dall’estero, ed ha acquisito la necessaria esperienza di questo combustibile alternativo al petrolio. Il biometano sarà inizialmente riservato alla flotta di camion dell'Azienda e poi sarà disponibile per i veicoli civili dei cittadini e delle imprese sarde. Come dimostra l’esperienza in Europa e nel resto d’Italia, anche in Sardegna è attesa la conversione delle flotte di trasporto al GNL una volta che entrano in funzione le stazioni di servizio.

Redazione ConferenzaGNL News