ENN Energy (Cina): nuovo impianto GNL per camion presso Zaandam (Paesi Bassi)

ENN Energy, uno dei maggiori gruppi privati cinesi attivi nel settore delle infrastrutture e della distribuzione dal gas naturale, ha aperto un nuovo impianto di rifornimento di gas naturale liquefatto (GNL) presso il supermercato della catena Albert Heijn a Zaandam (Paesi Bassi), destinato ad alimentare il settore del trasporto pesante su strada.

Nello specifico comparto del gas liquefatto, il gruppo ENN vanta una rete di oltre 600 stazioni di rifornimento di GNL in Cina, Stati Uniti d'America (Blu GNL), Canada (ENN Canada) e in Europa (GNL Europe), che negli ultimi dodici mesi è cresciuta del 30% e continua tuttora ad espandersi.

Dopo che la catena di supermercati Albert Heijn ha adottato, a partire dal 2011, una flotta di circa 30 camion Mercedes-Benz Econic alimentati con GNL per i propri servizi logistici, l’aumento dei trasportatori e dei volumi consumati ha giustificato l’investimento di ENN Energy. Il nuovo impianto di rifornimento a Zaandam, in sostituzione di una preesistente stazione semi-mobile, è stato dotato di una capacità di stoccaggio di 60.000 litri di GNL, sufficienti al rifornimento di 150 camion ogni giorno.

La nuova stazione, completamente automatizzata, è in grado di leggere da remoto tutte le informazioni relative al rifornimento di carburante come pure al veicolo e al conducente, con effetti benefici sulla sicurezza, velocità e affidabilità dei rifornimenti.

Fonte: ENN news