Decathlon con il GNL in Spagna. Da Mercadona 4 mln euro per 40 Iveco

Decathlon, il marchio francese di distribuzione di articoli sportivi, utilizzerà camion alimentati a gas naturale liquefatto (GNL) nei trasporti relativi alle sue reti di distribuzione nelle provincie di Barcellona, Siviglia e Madrid.

Senza specificare il numero di veicoli che ha deciso di acquisire, la società ha annunciato che sostituirà i camion diesel con camion a GNL per servire i collegamenti tra i suoi centri logistici regionali di El Prat de Llobregat e Sant Esteve Sesrovires e i due negozi di Barcellona, che nella provincia registrano ogni anno almeno 1.000 viaggi.

Inoltre, Decathlon utilizzerà i camion a GNL anche per i collegamenti del centro logistico di Siviglia con i negozi della provincia e di Murcia, e per i viaggi tra il centro logistico di Getafe (Madrid) con vari negozi nelle aree orientali del paese. Secondo le prime stime, l’utilizzo del GNL dovrebbe consentire una riduzione del 36% delle emissioni di CO2 per ciascun tragitto eseguito.

Mercadona, la grande società di distribuzione che conta oltre 1500 supermercati in Spagna, prosegue il proprio impegno per trasporti sostenibili, con uno stanziamento proprio e dei suoi fornitori di trasporto di 4 milioni di euro per l’acquisto nel 2018 di 40 camion GNL Iveco alimentati a GNL.

La società ha sperimentato l’uso di questi mezzi nel 2017 con una prima acquisizione di 7 camion a GNL, questi e i nuovi opereranno prevalentemente per i supermercati nelle città di Madrid, Barcellona e Valencia, città a rischio frequente di superamento dei limiti di emissione di NOx e polveri sottili. Questa iniziativa si aggiunge agli investimenti compiuti per i veicoli per il "ultimo miglio" della distribuzione in città. Per questo, la società ha già tre furgoni trasformati dual fuel (gas / olio) e il 2018 prevede anche di utilizzare 3 furgoni 100% CNG. Nel complesso la società vanta il 92% della flotta negli standard Euro VI ed Euro VI C.

Fonti: Decathlon leggi originale: http://saladeprensa.decathlon.es/wp-content/uploads/2018/02/22022017_NdP_Decathlon-reducira%CC%81-las-emisiones-de-CO2-generadas-en-sus-operaciones-de-transporte.pdf

Mercadona leggi originale://www.mercadona.es/es/actualidad/mercadona-y-sus-proveedores-de-transporte-invertiran-4-millones-de-euros-mas-en-2018-en-tecnologias-limpias/news