Contratto Rolls-Royce da 6,5 milioni $ per un sistema di propulsione GNL per l’armatore norvegese NSK Shipping

Rolls-Royce ha firmato un contratto da  6,5 milioni di dollari con il cantiere turco Tersan Shipyard che prevede la fornitura di un sistema di propulsione a gas naturale liquefatto (GNL) destinato a una nave progettata da NSK Ship Design per conto dell’armatore norvegese  NSK Shipping.

La nuova nave, che dovrebbe essere consegnata nel 2017, sarà lunga circa 82 metri e in grado di trasportare 2.700 tonnellate di prodotti ittici. Sarà un’unità gemella leggermente più grande della MS Høydal, anch’essa appartenente alla NSK Shipping, che è stata la prima nave da carico al mondo alimentata con GNL costruita da Tersan Shipyard nel 2012.

Il suo sistema di propulsione sarà composto da un motore otto cilindri Bergen C26:33 a gas naturale, di 2160kW di potenza, equipaggiato con un sistema di generazione ibrido (HSG) che fornirà anche l’energia elettrica necessaria per la nave.

I motori Bergen Rolls-Royce sono i soli motori sul mercato con accensione della candela a gas, rispetto ai motori alternativi "dual fuel" che utilizzano piccole quantità di gasolio per l'accensione.

I motori Serie B e C emettono circa il 22% in meno di CO2 per unità di potenza rispetto a un motore diesel, mentre gli ossidi di azoto (NOx) sono ridotti del 90% e gli ossidi di zollfo (SOx) sono quasi nulli.

Fonte: http://www.rolls-royce.com/media/press-releases/yr-2016/pr-2016-03-08-rr-signs-to-supply-liquefied-natural-gas.aspx